martedì 29 maggio 2018

SEZIONE ECOLOGIA

LA SCELTA GIUSTA PER UN MONDO MIGLIORE !!


COSI'?                     OPPURE  ...      COSI'? 

















Inquinamento
-quando, come e dove-

L’inquinamento è un fenomeno molto diffuso. Quali sono gli  effetti dell’inquinamento ? Che tipi di inquinamento ci sono?
*Inquinamento Termico: L’inquinamento termico è dovuto al surriscaldamento dell’aria dovuto a tubi di scappamento e caldaie . Questo fenomeno è esteso soprattutto in città ; di solito è procurato dallo smog presente nell’aria.
Pechino oltre a essere la città più popolosa del mondo è anche la più inquinata! Per riuscire a vedere il sole che sorge o tramonta sono stati costretti a installare degli schermi al plasma!!!
*Come rimediare: per muoversi si può utilizzare la bici (che per altro fanno bene alla salute), se non si vogliono perdere la vecchie abitudini si possono comprare delle macchine elettriche che non inquinano.
*Inquinamento dell’acqua: l’inquinamento dell’acqua è di solito dovuto agli scarichi delle fogne cittadine e dai rifiuti che vengono lasciati in spiaggia.
Nell’Oceano Pacifico si trova una così detta “Isola di plastica” grande come l’Europa ma anche il nostro mare non è “puro” perché anche nel Mediterraneo si trovano delle “micro-isolette di plastica” e una è vicino a Piombino!
Rimedi: quando si va al mare si possono portare dei sacchetti dove mettere i rifiuti (ovviamente vanno buttati nel cestino) e buttare l’olio di frittura negli appositi raccoglitori (Informarsi presso l’ufficio addetto del comune di residenza).
*L’inquinamento boschivo si verifica quando nei boschi vengono lasciati rifiuti per diverse ragioni ovvero: discariche abusive o sempre discariche nei pressi dei boschi o lasciati da persone che stavano facendo un pic-nic.
Rimendi: Denunciare le persone che buttano nei boschi dei rifiuti, fare la raccolta differenziata e ripulire dove si è sporcato.
*L’inquinamento del terreno di solito avviene quando il suolo è inquinato da rifiuti, plastiche o sostanze chimiche di ogni genere.
Sono stati fatti vari servizi in TV che parlano di questo argomento e quindi, stando a le loro informazioni; la “Terra dei fuochi“: Sarebbe il luogo per eccellenza dove avviene questo fenomeno a causa delle discariche abusive.

Rimedi: fare la raccolta differenziata, preferire gli alimenti ecologici.
*L’inquinamento dell’ aria è molto simile a quello termico. L’inquinamento dell’aria è causato dallo smog come quello termico, ma invece di surriscaldare l’atmosfera, rende l’aria al suo interno inquinata da anidride carbonica e dal taglio eccessivo degli alberi.
Record: la Cina, essendo anche il paese dove circolano più motorini che inquinano più delle macchine lo smog rende l’aria sopra le città grigia e irrespirabile.
Rimedi: Favorire gli spazi verdi in città, usare la bici…

Istruzioni per creare un ORTO
Materiali:
-1 contenitore per le uova
-Forbici
-1 sacco di torba
-1 sacco di sabbia
-1 spruzzino d’acqua(come quello dei detersivi lavato precedentemente )
-1 panno
-Semi
Procedimento
-1 Con la punta delle forbici fai un forellini sul fondo del contenitore per uova
-2 Mescola torba e sabbia in una bacinella in misure uguali
-3  Riempi il contenitore per le uova con la terra e premila leggermente con le dita.
-4 Spruzza dell’acqua sul terriccio finché non diventa umida
-5 Adagia i semi nel contenitore e ricoprili con un po’ di terra, dopodiché mettili a riposare in un luogo caldo ma, non troppo luminoso e aspetta che nascano le piantine.
-6 Sfoltiscile un po’ e dopo poco saranno pronte per il trasferimento nel vaso.

Andrea, Asia, Azzurra, Ginevra, Matteo