domenica 10 dicembre 2017

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE - NOI CI SIAMO


GIU' LA MASCHERA !
 Performance artistico-espressiva a cura della classe Seconda S 
27 Novembre 2017 


LISBETH E NATHAN - dialogo DEDICATO AL TEMA DELLA VIOLENZA NELLE COPPIE


Lisbeth: Eccomi! Sono tornata da lavoro…
Nathan: Com’è andata?
Lisbeth: Come ogni giorno… bene.
Nathan: Dove sei stata dopo il lavoro?
Lisbeth: A prendere un caffè al bar con i miei colleghi.
Nathan: Strano… non lo bevi spesso il caffè…
Lisbeth: Ho preso il decaffeinato…
Nathan: Sei sicura???
Lisbeth: Certo, non ti fidi di me?
Nathan: Ehm… inizio a esitare…in questi giorni hai fatto sempre tardi…
Lisbeth: Veramente ho ritardato solo ieri e oggi…gli altri giorni mai!!!
Nathan: Vabbè, lasciamo stare…
IL GIORNO DOPO
Mentre i due chattano…
Nathan: Fra quanto torni?
Lisbeth: Torno stanotte verso le due…
Nathan: Perché?
Lisbeth: Il capo mi ha dato del lavoro extra.
Nathan: Ok a domani…
LA MATTINA A CASA AL RISVEGLIO
Lisbeth: Buongiorno. Nathan? Nathan?!
(Nathan non è in casa)
ALLA STAZIONE DELLA POLIZIA…
Ispettrice: Buongiorno, signore. Cosa posso fare per lei?
Nathan: Vorrei che seguiste mia moglie.
Ispettrice: Perché?
Nathan: In questi ultimi giorni la vedo più felice anche se sta di più a lavoro
Ispettrice: Mi può dare delle informazioni su di lei?
Narratore: Nathan dà le informazioni, saluta e se ne va. Qualche minuto dopo
Nathan: Sono tornato
Lisbeth: Dove eri finito ?
Nathan: Ero andato a fare una passeggiata
Lisbeth: Ah ok
Nathan: Cosa stai facendo?
Lisbeth: Vado al lavoro per un extra
Nathan: Che novità!
Narratore: Il giorno dopo, alla stazione di polizia
Nathan: Ha scoperto qualcosa?
Ispettrice: I suoi sospetti sono stati fondati
Nathan: Lo sapevo!
Narratore: qualche minuto dopo
Nathan: Ho trovato questa foto!
Narratore: Mentre fa vedere le foto che l’ispettrice gli ha consegnato al marito, la donna resta scioccata e lui aggiunge
Nathan: Perché non me l’avevi detto che stavi con un altro
Lisbeth: Avevo paura di te
Nathan: In questo momento non sai che sofferenza provo
Lisbeth: Non volevo, ma mi sono innamorata
Mentre Nathan le afferra il braccio infuriato le dice:
Nathan: Io ti ho voluto bene e guarda come mi ripaghi, mi costringi a farlo…
Lisbeth: No, no ti prego
Nathan: Ma cosa sto facendo? Questo non è il modo di trattare una persona! Scusami
Lisbeth: Scusami anche tu, avrei dovuto essere sincera
Nathan: Se vuoi stare con lui e non con me, vai
Lisbeth: Proviamo a restare amici.